Collegio dei docenti

È articolato in Collegio scuola dell’infanzia e Collegio scuola primaria; il Collegio unificato è composto da tutti i docenti di entrambi gli ordini di scuola.

Il Collegio:
-predispone il curricolo, elabora il PTOF,
-fa scelte in materia di autonomia didattica, ricerca, sperimentazione e sviluppo,
-propone le iniziative di formazione e di aggiornamento professionale dei docenti nel limite delle risorse disponibili,
-formula proposte e/o pareri in merito a: criteri per la formazione delle classi; assegnazione dei docenti alle classi o ai plessi; orario delle lezioni.
Inoltre, approva:
– il piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento;
– i criteri che regolano la suddivisione del Fondo di Istituto (per la parte non fissata per norma);
– la suddivisione dell’anno scolastico in trimestri o quadrimestri ai fini della valutazione degli alunni.
Il Collegio individua due docenti componenti il Comitato di valutazione del servizio dei docenti.

E’ articolato in Collegio dei docenti di scuola dell’infanzia che comprende tutti i docenti della scuola dell’infanzia; Collegio scuola primaria costituito dai docenti di scuola primaria; Collegio unificato composto da tutti i docenti di entrambi gli ordini di scuola.
Il collegio è presieduto dal dirigente scolastico e ha competenze sulla didattica, di programmazione, indirizzo e monitoraggio delle attività didattiche ed educative; in particolare: predispone il curricolo, elabora il PTOF, fa scelte in materia di autonomia didattica, ricerca, sperimentazione e sviluppo, propone le iniziative di formazione e di aggiornamento professionale dei docenti nel limite delle risorse disponibili.
Formula proposte e/o pareri in merito a: criteri per la formazione delle classi; assegnazione dei docenti alle classi o ai plessi; orario delle lezioni.
Il Collegio dei docenti approva:
– il piano annuale delle attività funzionali all’insegnamento;

• Orari

L’ufficio di Segreteria è aperto al pubblico tutti i giorni dalle ore 11,00 alle 13,00 e il martedì dalle 15,30 alle 17,30 durante il periodo del funzionamento didattico.