Infanzia Colle Zeppara

La scuola dell’infanzia “Colle Zeppara” è situata in Via Marabini, nella zona storicamente nota come “Cuccuru Zeppara”.

Descrizione

La scuola dell’infanzia “Colle Zeppara” si trova poco distante dai famosi basalti colonnali, noti come “Canne d’Organo”, sito talmente importante da essere riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Inoltre, adiacente alla scuola c’è un’ampia area ricoperta di flora tipica sarda, curata dai residenti del posto, dove si può effettuare un piccolo percorso botanico per la conoscenza delle stesse piante. Questa realtà è vissuta e condivisa da adulti e bambini, e risulta essere un punto di forza per stimolare la consapevolezza all’importanza del rispetto della natura, alla sua tutela e valorizzazione, e alla conservazione delle bellezze naturali. La scuola è situata in un quartiere poco trafficato con possibilità di trovare facilmente parcheggio e accompagnare i bambini in modo agevole. Il caseggiato della Scuola dell’Infanzia Colle Zeppara accoglie, nell’a.s. 2023/2024, due sezioni eterogenee per età. Le due aule ad esse destinate sono state recentemente arricchite da nuovi arredi. Sono presenti inoltre: un’aula utilizzata per laboratorio di informatica con annessa piccola biblioteca, un’aula destinata ai laboratori (scientifico, musicale, grafico-pittorico e manipolativo, teatrale, di lingua inglese e sarda), una sala mensa e due spazi polifunzionali attrezzati con giochi strutturati (scivoli, castelli e percorsi vari) in cui si svolgono attività motoria e gioco libero. La scuola è dotata di attrezzatura digitale e strumenti innovativi: LIM mobili, tavoli interattivi, lavagne magnetiche, microscopi, un proiettore, schermi touch screen, tablet, una stazione metereologica etc. Ogni sezione usufruisce del proprio servizio igienico ed è presente un servizio per portatori di disabilità. All’esterno è presente un giardino alberato con la presenza di giochi strutturati. Esso è uno spazio che viene utilizzato per il gioco libero condiviso, per i momenti di festa con i genitori in modalità partecipata e curato da loro stessi con attività previste dai progetti che la scuola promuove. L’accesso alla scuola è possibile attraverso due percorsi (scale e scivolo). Tutte le barriere architettoniche sono state eliminate per consentire un’accoglienza inclusiva.

Infanzia Colle Zeppara

Ingresso

Servizi presenti

Gestito da